Loading...

Privacy & Cookie policy


Privacy & Cookie policy

Informativa Privacy - ANDILAB S.r.l.

0. Premessa
Ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 c.d. "GDPR", la presente Informativa Privacy descrive come ANDILAB S.r.l. ("ANDILAB") gestisce i dati personali dei visitatori che accedono per via telematica tramite il seguente indirizzo https://www.andilab.it (di seguito il "Sito"). La presente Informativa attiene esclusivamente alle pagine accessibili tramite l'indirizzo web sopracitato e non si riferisce alle soluzioni App mobile oppure ad altri siti web consultati dall'utente tramite link ipertestuali eventualmente presenti nelle predette pagine informative. L'utilizzo di altri siti e servizi, anche se tramite link presenti nei Siti sopracitati, può essere soggetto a diversi termini e informative sulla privacy.

1. Ruoli del trattamento
A seguito dell'utilizzo del Sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. ANDILAB S.r.l., società con sede legale in Via dei Normanni n. 17, 65014 Loreto Aprutino (PE), P.IVA/C.F. 02326560683, info@andilab.it , ricopre il ruolo di Titolare del trattamento dati personali (di seguito "Titolare") per i seguenti Servizi: la NAVIGAZIONE DEL SITO e la RICHIESTA DI INFORMAZIONI meglio descritti di seguito.

2. Tipi di dati trattati
Tutti i dati raccolti e trattati sono gestiti nel rispetto della vigente normativa comunitaria e nazionale, incluse leggi, regolamenti impartiti da Autorità a ciò legittimate. ANDILAB tratterà, in qualità di Titolare, i dati tecnici di funzionamento non inviati a terzi (ID univoci e dati del dispositivo informatico utilizzato) nella fase di NAVIGAZIONE DEL SITO e i dati personali di contatto (nome, e-mail, telefono, etc.) eventualmente forniti dall'utente per dare seguito alla RICHIESTA DI INFORMAZIONI inoltrata.

2.1 Cookie e altri sistemi di tracciamento
I cookie sono piccoli file di testo che i siti web visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. In via generale possono essere installati: (i) direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web (c.d. cookie di prima parte); (ii) da titolari estranei al sito web visitato dall'utente (c.d. cookie di terze parti), in tal caso le informazioni riguardanti la loro privacy ed il loro uso sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi gestori. Esistono diverse tipologie di cookie: (a) TECNICI, servizi utilizzati per facilitare la navigazione dell'utente (cfr. art. 122, comma 1 del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.); (b) ANALITICI, impiegati per valutare l'efficacia di un servizio fornito o per contribuire a misurarne il "traffico" (scopi statistici); e di (c) PROFILAZIONE, adoperati per monitorare il comportamento dell'utente durante la navigazione. Questo Sito non utilizza (a) cookie TECNICI, (b) ANALITICI e (c) cookie PROFILAZIONE. Sulle pagine informative visitate non sono installati né cookie di prima parte (i), ne cookie di terze parti (ii), pertanto non è stata prevista nessuna Cookie policy dettagliata.

3. Finalità del trattamento e basi giuridiche
I dati sono trattati con le seguenti finalità e relative basi legittime:

Finalità Base Giuridica
Adempimento di obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell'Autorità Art. 6, comma 1, lett. c del GDPR
Visualizzazione/NAVIGAZIONE DEL SITO e controllo del corretto funzionamento del Sito attraverso servizi forniti da terze parti Considerando 26 del GDPR Trattamento dei dati in forma anonima e aggregata.
Dare seguito alla RICHIESTA DI INFORMAZIONI dell'utente Art. 6, comma 1, lett. b del GDPR La base giuridica è l'adempimento di obblighi precontrattuali e contrattuali derivanti da rapporti in essere.

Finalità Base Giuridica (i) Adempimento di obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell'Autorità Art. 6, comma 1, lett. c del GDPR (ii) Visualizzazione/NAVIGAZIONE DEL SITO e controllo del corretto funzionamento del Sito attraverso servizi forniti da terze parti Considerando 26 del GDPR Trattamento dei dati in forma anonima e aggregata. (iii) Dare seguito alla RICHIESTA DI INFORMAZIONI dell'utente Art. 6, comma 1, lett. b del GDPR La base giuridica è l'adempimento di obblighi precontrattuali e contrattuali derivanti da rapporti in essere.

I dati personali (i) sono raccolti per garantire la qualità del servizio fornito ed eventualmente per obblighi derivanti da norme, per finalità difensive o per tutela in relazione a controversie in essere o potenziali. Sia le informazioni relative al funzionamento raccolte direttamente (NAVIGAZIONE DEL SITO), che quelle inviate a terzi (ii) sono raccolte automaticamente in forma anonima ed aggregata sia per rilevare eventuali problemi tecnici che per finalità statistiche legate alla fruizione del Sito visitato, nonché migliorare la facilità di utilizzo e l'accesso alle informazioni riportate. Il trattamento di tali dati non necessita del consenso dell'interessato (art. 6, comma 1, lett. f del GDPR). Il conferimento dei dati personali per la RICHIESTA DI INFORMAZIONI indicato alla lettera (iii) (nome, e-mail, telefono, etc.) non è obbligatorio, ma il rifiuto a fornirli implicherebbe l'impossibilità per ANDILAB di dare riscontro alla richiesta dell'utente. Il trattamento di tali dati non necessita del consenso dell'interessato (art. 6, comma 1, lett. b del GDPR) ed è strettamente strumentale all'adempimento di una sua richiesta.

3.1 Dati strettamente necessari
Il Sito può utilizzare le informazioni presenti sul dispositivo (ad esempio: informazioni e parametri sul sistema operativo, ID univoci e altri dati del dispositivo informatico impiegato dall'utente) per consentire una navigazione efficiente ed affidabile agli utenti. I dati necessari per il funzionamento del Sito che non possono essere disattivati, archiviano informazioni personali e consentono a ANDILAB di contare visite e fonti di traffico al fine di misurare e migliorare le prestazioni del proprio Sito. Questo genere di informazioni consente anche di monitorare e prevenire attività fraudolente ed assicurare che i sistemi funzionino in modo sicuro.

4. Modalità di trattamento e tempi di conservazione
I trattamenti avvengono in formato elettronico, con logiche strettamente correlate alle finalità suddette, conservati per il solo tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e saranno cancellati al termine di tale periodo, salvo che i dati stessi debbano essere conservati per obblighi di legge o per far valere un diritto in sede giudiziaria. Ad esempio, potremmo aver bisogno di conservare i dati personali dell'utente per garanzia di qualità del servizio fornito, o potremmo aver bisogno di conservarle per difenderci da rivendicazioni legali future. Le policy di eliminazione dei dati personali degli utenti prevedono la cancellazione immediata dopo la loro aggregazione per i dati relativi alla NAVIGAZIONE DEL SITO (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria), mentre i dati conferiti dall'utente per la RICHIESTA DI INFORMAZIONI saranno conservati per un anno dalla loro ricezione. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

5. Destinatari dei dati
I dati potranno, per il perseguimento delle finalità descritte nel precedente art. 3, essere comunicati e conosciuti a/da: dipendenti e lavoratori subordinati e, in genere, al personale di ANDILAB, che opereranno in qualità di Autorizzati al trattamento dei dati personali, appositamente nominati dal Titolare. I dati dell'utente potranno essere trattati anche da fornitori di servizi per la gestione dei sistemi informatici (perla manutenzione dell'infrastruttura IT), tali soggetti opereranno in qualità di Responsabili del trattamento appositamente nominati dal Titolare ai sensi dell'art. 28 del GDPR, elencati di seguito.

Nome Finalità Ruolo
Aruba Business S.p.A. Relativamente all’erogazione tecnica dei servizi informatici e manutenzione dell’infrastruttura IT Responsabile del trattamento dati personali (ex art. 28 del GDPR)



Il trattamento e la conservazione dei dati vengono effettuati in Italia e UE e non sono previsti trasferimenti in altri Paesi extra UE, né tali dati saranno oggetto di diffusione al pubblico, in ogni caso, in caso di trasferimento sarà nostra premura adottare i meccanismi a tutela dell'interessato di cui agli artt. 44 e ss. del GDPR. Partner e fornitori possono accedere solo a informazioni anonime e/o aggregate impedendo la correlazione tra la persona fisica-utente del Sito per non consentire in alcun modo l'identificazione.

6. Diritti degli interessati
L'utente del Sito potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR contattando il Titolare attraverso l'indirizzo e-mail info@andilab.it. In particolare, potrà richiedere l'accesso ai dati personali che la riguardano, la rettifica o la cancellazione o potrà richiedere la limitazione al trattamento e/o opporsi al trattamento. Inoltre, avrà il diritto alla portabilità dei dati e qualora volesse proporre reclamo potrà presentarlo anche all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

v.11/09/2023